Chiara Marcato

Consigliere, Coordinatrice area umanistica

“Ciascuno cresce solo se sognato.”
(D. Dolci)

La dott.ssa Chiara Marcato ha da sempre assecondato la sua passione per gli studi letterari scegliendo una formazione classica e conseguendo una Laurea Triennale in Lettere Moderne e una Laurea Magistrale in Letteratura e Filologia Medievale e Moderna. 
Abilitata all’insegnamento dal 2015 in seguito al percorso abilitante TFA (tirocinio formativo attivo, D.M. 16 maggio 2014 n.312) e docente di ruolo di Materie Letterarie nella scuola secondaria di secondo grado, attualmente insegna al liceo “Cattaneo-Mattei” di Monselice (PD).
Il variegato bagaglio di esperienze di insegnamento che hanno caratterizzato i primi anni della vita professionale di Chiara (Corsi di alfabetizzazione e di italiano per stranieri; insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado serale per adulti;  insegnamento di sostegno;  supporto allo studio per ragazzi con difficoltà di apprendimento; insegnamento negli istituti professionali, tecnici e liceali) l’hanno portata ad assumere, nella scelta delle strategie didattiche, un approccio elastico e diversificato, sempre legato ad un’osservazione e a un profondo ascolto delle peculiarità, dei punti di forza e delle esigenze dello studente. 
La permanenza nel mondo della scuola ha inoltre  accresciuto in lei il desiderio di vedere ogni studente scoprire quanto 
l’avventura dell’apprendimento possa essere un’esperienza appassionante e gratificante e accompagnarlo nel riuscire a tirare fuori, attraverso uno strumento così prezioso come la cultura, il meglio di sé.

Torna su