Sostegno Psicologico

un aiuto psicologico per gli adolescenti

Se sei un adolescente e cerchi sostegno psicologico a Padova puoi rivolgerti ad ASPERA!

Un aiuto esperto

I nostri professionisti sono tutti altamente qualificati e con una formazione specifica nel sostengo psicologico in adolescenza.

Un aiuto sereno

Nonostante le difficoltà, il confronto con uno psicologo dev’essere un momento di serenità… e noi facciamo del nostro meglio affinché sia effettivamente cosi.

Un aiuto
Online

I nostri servizi di sostegno psicologico sono disponibili sia fisicamente presso la nostra sede di Padova sia online grazie all’utilizzo della piattaforma Zoom.

Sostegno psicologico

Quando chiedere un sostegno psicologico per un adolescente?

L’adolescenza è un periodo di vita complesso, pieno di sfide, in cui è facile sentirsi sopraffatti. Le crisi adolescenziali sono molto frequenti e alcune si risolvono in tempi brevi e autonomamente mentre altre rischiano di diventare croniche dando esito a disturbi complessi.
Davanti ad una crisi adolescenziale è sempre opportuno rivolgersi ad uno psicologo che potrà esplorare e valutare con l’adolscente il problema e suggerire quale sia l’intervento più opportuno (se opportuno)!
Servizi Psicologici

Come possiamo aiutarti

Per fornirti un sostegno psicologico, anche in seguito ad una crisi adolescenziale, possiamo proporti diversi tipi di interventi, primo tra tutti la Valutazione Psicologica. Potremo poi scegliere se impostare un Counseling Psicologico o una Psicoterapia (individuale o di gruppo). In casi specifici potrebbe invece essere utile un trattamento per DSA e/o ADHD.

Valutazione Psicologica

Il primo passo per capire come stare meglio è valutare quali sono le cose che ci fanno stare male. La nostra valutazione psicologica, si svolge attraverso colloqui, test e questionari, e permette di inquadrare il problema e suggerire quindi l’intervento più adeguato

Counseling Psicologico

La consulenza psicologica (o counseling pscologico) è un tipo di intervento breve e mirato che permette di far chiarezza su alcune difficoltà psicologiche che tuttavia non sono un vero e proprio disturbo. Grazie ad un ascolto empatico e strategie di Problem Solving l’adolescente potrà trovare risposta concreta alle proprie difficoltà.

Psicoterapia

Quando le difficoltà psicologiche sono particolarmente radicate, possono rappresentare un vero e proprio disturbo. Ansia, depressione, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze sono alcuni dei disturbi che possono essere trattati efficacemente grazie ad una psicoterapia basata sull’evidenza scientifica.

Trattamento DSA e ADHD

Dopo una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) o di Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) ci sono delle attività che si possono svolgere per trattare il disturbo e migliorare il proprio funzionamento.
Il nostro intervento consiste nel potenziamento delle funzioni neurocognitive (lettura, scrittura, calcolo, attenzione e inibizione) e nell’aumento della conspevolezza e del controllo metacognitivo.

Psicoterapia di gruppo

i nostri gruppi

Quando possibile può essere utile partecipare a dei gruppi di psicoterapia che permettono un confronto con altri che condividono difficoltà simili e una reciproca comprensione e sostegno.

Gestione dell’ ansia

Gruppo di stampo CBT per imparare a modificare i pensieri che causano ansia e imparare a rilassarsi.

lo stress dei genitori

Gruppo per genitori di ragazzi adolescenti che vogliono imparare a gestire meglio il proprio stress

Stare bene con gli altri

Gruppo di assertività per imparare a dire di no, comunicare in modo efficace e far rispettare i propri diritti

stare bene con se stessi

Gruppo ACT per imparare a riconoscere i propri valori, combattere l’evitamento ed iniziare a volersi bene.

I nostri specialisti

Psicologo specilizzando in psicoterapia

dott. Christopher Cossovel

Psicologo dello sviluppo e dell’educazione, master di II livello in psicopatologia dell’apprendimento (sotto la direzione di C. Cornoldi) e specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale (sotto la supervisione di M. Di Pietro).

Contattaci

richiedi un appuntamento

Torna su