Doposcuola DSA


Doposcuola-dsa

Perchè un doposcuola per DSA?

I ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) possono incontrare diverse difficoltà scolastiche e avere un luogo di riferimento dove poterle affrontare è davvero fondamentale. Diversamente però dai normali doposcuola nei quali l’obiettivo sono spesso i compiti, nel doposcuola DSA l’obiettivo è la costruzione dell’autonomia nello studio all’interno di un contesto supportivo di apprendimento che conosce e capisce le caratteristiche di apprendimento degli studenti con DSA


STRUMENTI
COMPENSATIVI

Sintesi vocale, editor di testi, mappe concettuali, calcolatrici parlanti e tanto ancora

NUOVE STRATEGIE
DI STUDIO

Dall’approccio metacognitivo alle mnemotecniche e alle abilità di test taking

AUTOSTIMA ED
AUTOEFFICACIA

Sentirsi bene e capaci di raggiungere i propri obiettivi nonostante le difficoltà

A chi è rivolto il doposcuola dsa

Il nostro doposcuola è rivolto a bambini delle scuole primarie e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado con una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) come Dislessia, Disortografia, Discalculia o Disgrafia.

Gli incontri si svolgono in gruppi con soggetti appiati per età e caratteristiche in un rapporto 1:3 (un operatore ogni tre ragazzi)

Nel caso di bambini e ragazzi che hanno dei Bisogni Educativi Speciali (BES) sarà nostra premura ragionare assieme ai genitori se il nostro doposcuola può essere la scelta migliore o meno.


Il nostro doposcuola DSA fa parte della Rete Doposcuola Anastasis condividone l’approccio e gli stumenti, oltre ad essere garanzia del fatto che gli operatori siano sempre aggiornati per aiutare tuo figlio al meglio! Questo significa anche che è possibile per le famiglie che aderiscono al doposcuola ottenere i software Anastasis ad un prezzo scontato ed avere la possibilità di noleggiarli!

Geco

ePico!

Supermappe

MateMitica


Sapevi che gli studenti con DSA hanno diritto ad una detrazione IRPEF del 19% sulle spese sostenute per l’aquisto di strumenti compensativi?


Il nostro doposcuola DSA è inoltre convenzionato* con l’Associazione Italiana Dislessia (AID), permettendo ai soci AID di usufruire di tariffe ridotte migliorative e di ricevere agevolazioni che tengono conto della condizione reddituale familiare.

  • La famiglia che produrrà certificazione ISEE con reddito minore o uguale a 7.500 euro avrà una riduzione del 25% del costo previsto sul primo figlio e il 15% per gli altri fratelli. Queste riduzioni sono garantite attraverso il fondo di solidarietà di AID, previa verifica della documentazione richiesta. Nel caso di fratelli che frequenteranno lo stesso laboratorio specialistico, è prevista la riduzione del 30% della tariffa oraria per il secondo fratello. Per le famiglie con reddito superiore a 7.500,00 € non sono previsti sconti

L’importo residuo a completamento del 100% sarà coperto attraverso il fondo di solidarietà di AID.

* convenzione valida fino al 31 agosto 2023


Dove e quando si svolge il doposcuola?

Gli incontri durano 2 ore ciascuno e si svolgono all’interno dell’ aula doposcuola nella nostra sede di Padova, via J. Crescini 6, con cadenza settimanale o bisettimanale (due volte alla settimana).

I gruppi hanno una durata trimestrale (rinnovabile). Dopo aver concordato con i partecipanti in quali giorni svolgere gli incontri, questi rimarrano fissi per tutto il trimeste. I prossimi gruppi inizieranno a novembre. Preiscriviti compilando il modulo sottostante.


Referente

Dott. Christopher Cossovel

Dott. Christopher Cossovel

Psicologo Dello Sviluppo E Dell’Educazione; Master II Livello In Psicopatologia Dell’Apprendimento

Il dott. Cossovel si occupa di disturbi dell’età evolutiva e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. È psicoterapeutua cognitivo-comportamentale e socio AID AIRIPA collabora attivamente con queste associazioni.

pre-ISCRIVITI

Torna su