Corso di metodo di studio

Presentazione del corso

PERCHè UN CORSO DI METODO DI STUDIO?

Sebbene tutti gli studenti cerchino un modo per studiare, alcuni non sono così fortunati da trovarlo così facilmente e autonomamente, e continuano ad arrancare durante tutto il proprio percorso scolastico finendo per perdere di motivazione. Un corso di metodo di studio è una fantastica occasione per imparare nuove strategie di studio e migliorare il proprio approccio allo studio.

Durante il corso gli studenti avranno modo di riflettere sulle strategie che conoscono e confrontandosi con altri studenti potranno rivedere alcuni propri preconcetti e trovare nuova motivazione per studiare con maggior efficacia!
Corso di metodo di studio

Basato sulla ricerca

Il corso di metodo di studio si basa sul modello metacognitivo di De Beni et al. (2003) e su training simili che sono stati manualizzati e di cui è stata registrata l’efficacia.

Il gruppo come Facilitatore

Gli incontri di svolgono in piccolo gruppo. Oltre ad essere un modo per ottimizzare i costi, il gruppo è scelto in quanto modalità privilegiata per l’apprendimento grazie al confronto tra i partecipanti.

Verifica di efficacia

Il corso ha una buona efficacia rilevata attraverso la valutazione delle abilità di studio prima e dopo la partecipazione utilizzando una batteria di test standardizzati.

dettagli del corso di metodo di studio

Incontri

10 incontri settimanali di gruppo (min 4 – max 8 partecipanti) da 90 minuti ciascuno

Dove e quando

La partecipazione al corso è regolata da una lista d’attesa, al fine di garantire un numero minimo di partecipanti. Al raggiungimento della quota minima di partecipanti il corso verrà attivato

Quanto costa

Il training ha un costo di 150€ più un costo di 30€ per la tessera che permette per 365 giorni di usufruire di tutti i servizi dell’associazione

Vuoi partecipare al prossimo corso di metodo di studio?

I Moduli del corso di metodo di studio

Di seguito vengono descritti analiticamente i singoli incontri che compongono il corso. Sebbene la struttura del corso sia stabilita a priori i conduttori tengono particolarmente conto delle caratteristiche del gruppo per dare più spazio ad alcune attività piuttosto che ad altre.
1

Valutazione del metodo di studio

Per valutare il punto di partenza verranno somministrati alcuni questionari che indagano l’Approccio allo Studio ovvero: Organizzazione, Elaborazione, Autovalutazione, Strategie e Sensabilità Metacognitiva. Verranno poi approfondite le Strategie di Studio, in termini di efficacia e utilizzo, e le convinzioni rispetto alle proprie abilità. Infine verrà valutata l’efficacia nello studio attraverso una vera prova di studio nella quale i ragazzi, dopo aver letto un brano, dovranno studiarlo per poi rispondere e delle domande.

2

Lo studio e la motivazione

Cosa vuol dire studiare? Questa domanda per niente banale diviene leitmotive dell’intero percorso. Viste le fasi di studio si inizieranno ad esaminare la motivazionei e alcune strategie di hacking.

3

Organizzazione e procrastinazione

“Per fare bisogna cominciare” dice un vecchio adagio. Partendo dalla constatazione dell’utilità dell’organizzazione vengono insegnate alcune tecniche per metterla in pratica e combattere la procrastinazione.

4

Attenzione a casa e a scuola

Vista la sempre più precaria attenzione nei ragazzi, vengono presentate alcune strategie per tenerla sotto controllo a casa e a scuola. Parole d’ordine: Cornell e Pomodoro!

5

Leggere per comprendere

Si legge tutto nello stesso modo? Leggere equivale a comprendere? Queste alcune domande che guidano l’incontro alla scoperta di tecniche di lettura veloce e di attenzioni che guidano la comprensione

6

Strategie di elaborazione (1)

Dopo aver riflettuto sul significato dell’elaborazione delle informazioni vengono esaminate alcune strategie elementari quali la sottolineatura e le note a margine con qualche esercizio pratico.

7

Strategie di elaborazione (2)

Dopo aver visto le strategie di elaborazione di primo livello si passa alle strategie più complesse quali gli schemi e le mappe concettuali e i riassunti.

8

Strategie di memorizzazione

Vengono presentate alcune mnemotecniche e si riflette sul loro utilizzo all’interno del processo di studio. Alcuni esempi? Acronimi e acrostici, il palazzo della memoria e inessi logici.

9

Ripasso e gestione dell’ansia

La riflessione verte sull’utilità del ripasso e sulle strategie per metterlo in pratica. Viene inoltre condivisa una psicoeducazione sull’ansia da test e alcune tecniche elementari per gestirla.

10

Ri-Valutazione del metodo di studio

Al termine del corso verranno rivalutate le stesse abilità valutate nel primo incomtro in modo da verificare l’efficacia del percorso svolto e mettere in evienza eventuali punti che necessitano di maggior rinforzo.

(Pre) iscriviti al corso!

Domande frequenti sul corso di metodo di studio

Negli anni abbiamo raccolto diverse rilevazioni dell’efficacia del corso. Un dato su tutti è l’aumento della sensibilità metacognitiva negli studenti, ovvero la capacità di ragionare sul da farsi e segliere le strategie più utile da mettere in gioco di volta in volta. In più, ogni anno gli studenti sono molto soddisfatti e consigliano il corso ad altri!

Laddove sia possibile suggeriamo sempre di partecipare ai corsi di gruppi perchè facilitano il processo di apprendimento e confronto. Tuttavia, se per qualsiasi ragione si volesse un percorso personalizzato è possibile richiedere degli incontri individuali.

Al termine del corso a tutti i partecipanti viene riasciato un attestato di frequenza utile anche per il conseguimento dei crediti scolastici.

Torna su